Dove siamo e dove operiamo

Lo studio opera principalmente nel distretto della Corte di Appello di Messina che comprende, oltre al Tribunale della città, anche i Tribunali di Barcellona Pozzo di Gotto, Lipari e Patti ed i vari uffici del Giudice di Pace dislocati sul territorio. Grazie alla legge che regola la professione, gli avvocati sono però abilitati ad esercitare in qualsiasi parte del territorio nazionale.

Oggi, sfruttando al meglio le innovazioni tecnologiche, è possibile eseguire anche le notifiche degli atti giudiziari in via telematica (per il tramite di una casella di posta certificata, meglio nota come PEC). I fascicoli di qualsiasi Tribunale in Italia sono consultabili in tempo reale mediante una chiave di accesso digitale di cui sono dotati tutti i professionisti del nostro studio e grazie alla quale si possono depositare gli atti del processo (ricorsi, atti dei procedimenti, documenti allegati, etc.).

Le nostre sedi sono cablate per connessioni veloci a Internet e sono provviste di sale riunioni già predisposte per la conference call. Sono inoltre dotate delle banche dati più aggiornate sulle ultime pronunce della Cassazione per le ricerche giurisprudenziali.

La sede di Messina

La sede principale dello studio si trova oggi al secondo piano di uno storico palazzo nel centro di Messina. Più precisamente, è situata in Via dei Verdi n. 55, a poche decine di metri dal Palazzo di Giustizia e dagli edifici in atto utilizzati per l’Ufficio del Giudice di Pace, per l’Ufficio Notifiche e per le sezioni dedicate dedicate alle controversie in materia di Diritto del Lavoro. Comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (nei pressi vi è una fermata degli autobus cittadini, mentre la fermata del tram e la Stazione Ferroviaria Centrale di Messina si trovano a non più di dieci minuti a piedi), in  zona si trovano parcheggi auto sia a pagamento che liberi.

La sede di Venetico

Per le esigenze locali, in provincia è presente una sede secondaria in uno stabile autonomo a Venetico, in Via Siracusano n. 61, da cui sono facilmente raggiungibili alcuni uffici del circondario, quali la sede del Giudice di Pace di Rometta, il Tribunale e il Giudice di Pace di Barcellona e, infine, l’imbarco per le isole Eolie dove si trovano sia la Sede distaccata del Tribunale di Lipari, sia gli uffici del Giudice di Pace eoliano.

Sempre connessi con qualunque luogo in Italia

Oggi è ormai molto semplice operare in tutta Italia riducendo al minimo dispendiosi spostamenti.

Il sistema delle notifiche telematiche consente agli avvocati di notificare gli atti giudiziari tramite posta elettronica certificata direttamente dal proprio studio. E’ inoltre possibile consultare i fascicoli e i documenti depositati in Tribunale, lo stato del procedimento, gli atti depositati dalla controparte e conoscere tempestivamente eventuali differimenti delle udienze.

L’emergenza epidemiologica da Coronavirus (Covid-19) ha, infine, accelerato le innovazioni del processo telematico, dando la possibilità di svolgere le udienze (sia in ambito civile che in quello penale) in maniera virtuale o in via telematica, cioè direttamente dallo studio e con la partecipazione a distanza anche delle parti.